"MILANO: UNA CITTÀ, MILLE LINGUE. POETRY IS MY PASSION”
Il progetto intende valorizzare le culture internazionali inserite nel tessuto cosmopolita di Milano, stimolando attraverso la poesia – in relazione con molteplici espressioni artistiche e culturali, - il dialogo tra le comunità internazionali qui presenti.
Un progetto poetico che si basa sulla ricchezza del multilinguismo e dell'interculturalità, componente rilevante dello sviluppo sociale, culturale ed economico della Città-Mondo.
In questo dialogo la lingua è il patrimonio più prezioso dei popoli, e la Poesia come sua manifestazione più alta si assume il compito di ridare più sensi all’espressione artistica e civica. Il Poeta, quando impegnato ed attivo nella società, rappresenta ed esalta i valori umani fondamentali per la convivenza. Il punto di partenza, quindi, è ricercare e organizzare tracce significative di una poetica metropolitana nelle svariate comunità d’origine - di per sé non omogenea - ma portatrici di un patrimonio vivo che può misurarsi con il patrimonio culturale di Milano.